Vediamo nel dettaglio quando costa effettuare la revisione periodica della propria automobile e quali possibilitÓ ci vengono offerte

Per quanto riguarda le spese da sostenere per effettuare il collaudo della nostra automobile ci vengono offerte 3 diverse possibilità a secondo del percorso e dell'ente certificatore a cui affidiamo il nostro mezzo.

La possibilità più semplice è anche la più economica ma anche quella che potrebbe creare qualche difficoltà, e consiste nel prenotare la revisione in prima persona direttamente nei locali della Motorizzazione Civile.

In questo caso la spesa da affrontare è di 45 euro, ma dobbiamo essere sicuri che l'automobile sia in perfette condizioni per evitare spiacevoli conseguenze di un ipotetico esito negativo, come ad esempio pagare 2 volte per il controllo.

Una seconda possibilità è quella di rivolgersi ad una agenzia ACI che attraverso il proprio Centro Revisioni può certificare la corretta condizione del mezzo in esame.

Infine il metodo più utilizzato è quello di rivolgersi ad un Centro Revisioni presso un officina autorizzata; questa soluzione dà la possibilità di correggere eventuali imperfezioni e garantisce al termine della procedura lo stato di buona salute dell'automobile.

Come si puà facilmente immaginare quest'ultima è la soluzione più costosa, circa 70 euro ovviamente al netto di eventuali lavori meccanici, ma considerando i tempi stretti dei proprietari risulta di gran lunga l'opzione scelta dalla stragrande maggioranza.